• Home »
  • Attualità »
  • Nucleare, convocato il nuovo Tavolo della Trasparenza sulla Centrale del Garigliano
Nucleare, convocato il nuovo Tavolo della Trasparenza sulla Centrale del Garigliano

Nucleare, convocato il nuovo Tavolo della Trasparenza sulla Centrale del Garigliano

Centrale Nucleare del Garigliano

Centrale Nucleare del Garigliano

Convocata per il prossimo 18 giugno, alle ore 11, presso Palazzo Armieri di Napoli, la riunione del Tavolo della Trasparenza per le attività di dismissione della Centrale Nucleare del Garigliano. Quattro i punti all’ordine del giorno: attività in corso presso l’impianto, a cura della Sogin; attività istruttura e di controllo, a cura dell’Ispra; programma di monitoraggio ambientale, a cusa dell’Arpac; varie ed eventuali.

All’incontro parteciperà anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, che chiederà informazioni ulteriori in merito all’inchiesta della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere a carico dei responsabili della disattivazione della centrale nucleare del Garigliano. All’attesissima riunione prenderà parte anche l’Arpa Lazio, al fine di armonizzare il piano di monitoraggio sulle due sponde del fiume Garigliano.

La Sogin relazionerà sulla situazione attuale dell’attività di smantellamento alla luce dell’approvazione dei bilanci di esercizio e di sostenibilità 2012. In particolare, sono stati avviati gli iter di gara per la riattivazione dei sistemi ausiliari degli edifici turbina e reattore, necessari per le operazioni di smantellamento e decontaminazione dell’isola nucleare, e quello per la dismissione dei sistemi presenti nell’edificio turbina.

È stata, inoltre, completata la realizzazione del nuovo deposito temporaneo per i rifiuti radioattivi e l’adeguamento a deposito temporaneo dell’edificio ex-diesel, per i quali ora si attende la licenza d’esercizio, mentre sono stati costruiti le strutture di contenimento e gli impianti per la bonifica
dei rifiuti radioattivi presenti nelle “trincee 2 e 3”. Sono, infine, iniziati i lavori di ripristino del rivestimento protettivo esterno dell’edificio reattore.

Giuseppe Mallozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share