Homo Faber Minturnae, come i Romani lavoravano i metalli. L’evento dell’Associazione Lestrigonia

Homo Faber Minturnae, come i Romani lavoravano i metalli. L’evento dell’Associazione Lestrigonia

Minturnae

Minturnae

Appuntamento con la Storia domenica prossima, 9 Giugno 2013, grazie all’evento “Homo Faber Minturnae”, organizzato dall’Associazione Culturale “Lestrigonia”, dalla Sovrintendente dei Beni Archeologici del Lazio e Ager Minturnae Project, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La manifestazione si occuperà della fusione e lavorazione dei metalli in epoca romana dal vivo, nell’antica Minturnae.

Per l’occasione, alle ore 10,30, l’archeometallurgo Livio Pontieri (già noto al pubblico per aver illustrato le tecniche fusorie dell’età del Bronzo inerenti il sito archeologico di Vivara Punta d’Alaca per le telecamere della trasmissione “Pianeta Mare”) produrrà dal vivo un coltello, una fistula acquaria in miniatura, monetazione con conio, uno specchio in bronzo. Le fasi della lavorazione saranno seguite e commentate da Gianmatteo Matullo.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con l’illustrazione di un altro aspetto della vita di Minturnae, legato all’Anfiteatro (monumento poco noto, in quanto esterno all’area demaniale): i combattimenti gladiatori. Alle 16.00 gli archeologi Gianmatteo Matullo e Mauro Treglia faranno rivivere le atmosfere dei combattimenti gladiatorii, attraverso una simulazione di un combattimento/spettacolo. A seguire, nell’area del prato confinante con l’edificio della Posta Borbonica, verranno illustrate le tecniche di allenamento e di combattimento dei gladiatori, si parlerà dell’organizzazione degli spettacoli, della vita nel ludus e della figura dei gladiatori. I partecipanti effettueranno delle esercitazioni pratiche seguiti in ogni momento dell’attività dagli archeologi.

Di seguito il programma della giornata:

h 9.30 – 10.15: visita guidata della città romana con l’archeologo G.Matullo

h 10.15 – 13.30: fusione e lavorazione del metallo attraverso la produzione di oggetti di uso quotidiano in epoca romana e il conio di monete. Con l’archeologo Livio Pontieri

h 13.30 – 16.00: pausa pranzo – è possibile consumare il proprio pranzo al sacco nell’area pic-nic del Comprensorio Archeologico oppure prenotare all’adiacente Ristorante Albergo Teatro Romano (0771614928 – info@albergoteatroromano.it)

h 16.00 – 18.00: per i più piccoli… La Palestra dei Gladiatori – Addestramento di gladiatori e gladiatrici per ragazzi e ragazze dai 5 anni in su.

Per garantire una buona visione a tutti é stato necessario limitare il numero di posti.

Per informazioni e biglietti: 339.4031227

info@agerminturnae.org – email@lestrigonia.it

 www.lestrigonia.it

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share